MAM Beyond borders: dal 2014 facciamo il meglio per i nostri bambini.

MAM Beyond borders Odv è un’organizzazione di volontariato che ha come missione l’attuazione di progetti socio-sanitari sia sul territorio nazionale che internazionale, in Paesi a risorse limitate e in cui sono in atto conflitti.

Nasce come associazione nel gennaio 2014, riunendo tra i suoi associati e volontari medici, ostetriche, infermieri che si dedicano ai progetti ad opera gratuita. Il fine è quello di assistere dal punto di vista medico, sanitario, sociale ed umanitario, realtà internazionali e/o nazionali che, per condizioni economiche o di disagio sociale, rendono necessario un intervento di sostegno.

L’Organizzazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e non ha fini di lucro; i settori di attività in cui intende operare l’associazione rientrano tra quelli indicati nell’art.10 del D.lgs. 460/97 avendo per oggetto lo svolgimento di attività nei seguenti settori:

  • Assistenza medica, sociale, socio-sanitaria;
  • Solidarietà sociale e sostegno umanitario;
  • Beneficenza;
  • Istruzione e Formazione;
  • Tutela dei diritti civili.

MAM in Italia


L’Organizzazione MAM Beyond borders interviene anche sul territorio italiano a sostegno dei meno abbienti, all’interno di contesti di emergenza e in materia di accoglienza, promouovendo percorsi di sensibilizzazione rivolti a bambini e giovani per la tutela dell’infanzia e dei diritti umani.

Interviene attivamente durante le emergenze sul territorio nazionale e promuove progetti ad hoc rivolti a bambini e persone vulnerabili, sostiene diverse case-famiglia e organizza eventi mirati per contribuire all’acquisto di attrezzature o macchinari ospedalieri per strutture italiane pubbliche.

MAM all’estero


MAM Beyond borders ha sviluppato un progetto in ambito sanitario presso la ST. Gabriel di Getche, clinica situata  a sud di Addis Abeba, sull’altopiano del Gurage in Etiopia,  con percorsi di assistenza durante la gravidanza, il parto e il post-partum e ambulatori dedicati alla diagnosi, al trattamento e al follow up dei piccoli pazienti affetti da malnutrizione acuta, moderata o severa.

L’associazione ha in essere altri progetti internazionali di assistenza alle donne anche  in Grecia, dove opera in collaborazione con altre associazioni internazionali.

Ludovica Tosolini

Presidente

Ostetrica, socia fondatrice. Classe 1984, da sempre vicina al mondo africano, ma solidale e attenta al popolo siriano. Vive tra Parma e Massa.
Laureata nel 2006 in Ostetricia presso l'Università degli Studi di Parma nel 2006, consegue il master di primo livello: “Transculturale nel campo della salute, del sociale e del welfare” nel 2014 e in “Medicina Tropicale e Salute globale” nel 2016. Una visione della vita protesa verso gli altri, che porta nell'associazione regalando motivazione e grinta.

Monia Matina

VICE PRESIDENTE

Avvocato, socia fondatrice, classe 1979.
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre nel 2003 e abilitata alla professione forense nel 2007.
Mamma di due splendidi bambini, vive a Roma
. Ha conosciuto le ostetriche che stavano per fondare MAM durante la sua prima gravidanza e da li si è creato un legame di stima e amicizia e cooperazione!
 Inventiva, creativa. Responsabile della parte legale dell'associazione, degli acquisti e della sezione marketing e promozione, responsabile del gruppo ``gadget``.

Greta Schiavon

CONSIGLIERE

Infermiera, socia fondatrice e Co-presidente.
 Classe 1989, diverse missioni in Africa, un pezzo di cuore in Etiopia.
 Vive a San Stino di Livenza (VE)
Laureata nel 2011 presso l'Università degli studi di Padova, nel 2013 frequenta il Corso di Perfezionamento in scienze del trapianto d'organo ed ora sta per conseguire la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche sempre presso l'Università degli Studi di Padova.

Ottimismo, motivazione e voglia di fare.

Barbara Lupica

Consigliere

Ostetrica, classe 1996. Laureata presso Università degli Studi di Parma nel 2019 (se vuoi: con una tesi sul ruolo dell’ostetrica nella primary health care nei Paesi a risorse limitate focalizzandosi sulla situazione etiope). Dal tirocinio con Medici con l’Africa Cuamm non ha potuto più fare a meno di questo mondo, del volontariato, dell’Africa. Grata e orgogliosa di fare parte di questa grande famiglia dal 2018.

Pierantonio Rossato

Consigliere

Medico di medicina generale, classe 1959. Da sempre impegnato nel volontariato, ha collaborato con diverse associazioni. In uno dei viaggi in Africa ha avuto modo di conoscere MAM.
Da quel momento ha sempre seguito le attività dell’associazione, colpito dalla concretezza e dalla limpidità del loro operato. Dal 2020 parte del direttivo.
“Vado con MAM perchè so che l'estusiasmo è pervasivo ma la loro concretezza e serietà non cedono di un passo. Ed io mi sento in sintonia su questi valori.”

Erica Borra

Consigliere

Ostetrica, classe 1990. Laureata presso Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro nel 2013.
Tramite il passaparola e il web entra in contatto con il mondo MAM e parte per la sua prima esperienza a Getche nel 2015. Da subito parte attiva dell'associazione, brillante e piena di energia, si occupa delle candidature per le varie missioni di MAM Beyond borders ODV

Cinzia Planchenstainer

Consigliere

Ostetrica, socia fondatrice,
 Classe 1985.
Laureata in Ostetricia presso l'Università degli Studi di Parma nel 2007, ha girato mezza Italia lavorando in vari ospedali.
Vive a Riva del Garda (TN)
. La sua prima missione in Africa nel 2015, ma innamorata del continente nero da sempre.
 Amante del web, della fotografia e dei social network, è la responsabile dell'area web dell'associazione.

Alessia Tomasini

Consigliere

Ostetrica, classe 1991. Laureata presso l'Università degli Studi di Parma nel 2013; frequenta e consegue il Master in “Diagnostica Clinica, strumentale e di laboratorio a supporto delle decisioni dell'ostetrica”. Vive in provincia di Parma.
Inizia in MAM come volontaria con la sua prima missione a Getche nel 2014.
Organizza le campagne di raccolta fondi e si occupa della gestione degli aiuti umanitari.

Jennifer Tognetti

consigliere

Ostetrica, consigliere MAM.
 Classe 1990.
Laureata presso l'Università degli Studi di Parma nel 2013, Master in: “Diagnostica Clinica, strumentale e di laboratorio a supporto delle decisioni dell'ostetrica”.
Vive a Castelnovo ne' monti, in provincia di Reggio Emilia.
Prima missione con MAM nel 2014 presso Saint Gebriel School di Getche, dove, al suo ritorno, diventa la responsabile del programma di sostegni a distanza.

Cinzia Gianaroli

Consigliere

Programmatrice informatica, classe 1971.
Mamma e Membro del Consiglio Direttivo di MAM Beyond borders.
Travolta dallo sguardo di una bimba siriana che, ancora oggi porta nel cuore, da quel momento non ha smesso di guardare il mondo con i suoi occhi.
Entrata in MAM nel 2016, ha fin da subito trovato una grande spazio all’interno dell’Associazione che Le ha dato la possibilità di crescere e gestire in modo quasi autonomo i progetti affidatele.

Alice Campari

Consigliere

Ostetrica, classe 1992.
Laureata nel 2015 all'Università di Milano con una tesi sulla gestione ostetrica in un ospedale dell' Africa subsahariana, nel 2017 consegue Master in Autonomia della gestione ostetrica a Modena con una tesi sull'avviamento di un ambulatorio per la prevenzione del cancro della cervice uterina, in un ospedale del Nord-Est Uganda. Entra in MAM a ottobre 2016, oggi membro del Direttivo.