Coperte oltre i confini a Roma

“Coperte Oltre i Confini”: Roma Pincio

“Coperte Oltre i Confini” è un progetto coloratissimo nato dalla collaborazione fra MAM Beyond borders O.D.V. e il gruppo “Le nostre Mani scaldano i Bimbi” e dall’incontro con la fondatrice, Cinzia Menghini.

Un evento pensato come itinerante, da svolgersi in piazze, strade o aree di grande afflusso.
La coperta, simbolo e strumento di riparo dal freddo, fatta interamente a mano con lana donata da privati, creata e lavorata da persone volenterose. Un connubio di lana e affetto, passione per il lavoro a maglia e desiderio di aiutare i più deboli. L’oggetto che più racchiude il significato di protezione, rifugio, tutela e amore verso il prossimo, soprattutto il più indifeso.

L’iniziativa prevede l’esposizione di coperte 1metro per 1 metro, interamente realizzate a mano, da volontari e volontarie proveniente da tutta Italia ed uniti virtualmente dalla passione per l’uncinetto e i ferri e la grande voglia di donare. Chi ha regalato la lana, chi la propria capacità e tempo nel creare.
Le coperte esposte sono disponibili con una donazione minima che serve a sostenere progetti solidali nazionali e internazionali, di volta in volta individuati dall’associazione in collaborazione con le realtà locali.

MAM-Beyond-borders-Pincio-Roma-Coperte-Oltre-i-Confini

Roma, Terrazza del Pincio: 1a edizione.

La prima edizione si è tenuta il 06 ottobre 2019 sulla terrazza del Pincio a Roma, con il patrocinio del Municipio I del Comune di Roma.
Una distesa di circa 1000 coperte che ha colorato tutta la piazza, e rallegrato e unito una folla di turisti e visitatori in una domenica per fortuna assolata.
Un evento che ha riscosso un grandissimo successo, dove centinaia di coperte sono state distribuite in cambio di una donazione minima.

MAM-Beyond-borders-evento-roma-coperte-oltre-i-confini

Modena, Piazza Matteotti: 2a edizione.

La seconda edizione si è tenuta a Modena in piazza Matteotti il 10 ottobre 2020 e speriamo di poter tornare presto a colorare le piazze d’Italia.
Purtroppo la siutazione attuale ci impedisce di proseguire il nostro viaggio itinerante, ma questo momento è solo di passaggio. Torneremo presto a colorare le piazze italiane con le nostre coperte che scaldano il cuore.

Un grazie particolare a chi ci ha sostenuti, ognuno con i propri strumenti, e ci ha permesso di realizzare tutto questo.

Progetto “Coperte Oltre i Confini”


eventi@mambeyondborders.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *