Progetto: Free from Worms

mam-beyond-borders-progetto-vermi-intestinali

Che cosa sono i vermi intestinali?


I vermi intestinali, chiamati anche ‘infezioni da elminti trasmessi dal suolo’, fanno parte di un gruppo di malattie parassitarie e batteriche conosciute come malattie tropicali neglette, particolarmente comuni in popolazioni a basso reddito nelle regioni africane.

Gli elminti sono dei parassiti intestinali simili ai vermi che vivono dentro l’apparato digerente e traggono nutrimento dal loro ospite. La persona infetta diventa così denutrita e più soggetta a disturbi e malattie croniche.

I vermi adulti vivono nell’intestino della persona, dove producono migliaia di uova ogni giorno. L’infezione si trasmette quando le uova, passate nelle feci umane, contaminano il suolo. Le uova possono essere ingerite quando si entra in contatto con verdure non lavate, fonti d’acqua o mani sporche. Gli elminti, come di recente riaffermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), costituiscono una delle maggiori cause di sofferenza e di morte nel mondo e quindi di ostacolo al benessere alle popolazioni più povere.

Obiettivo del progetto


MAM ha l’obiettivo di limitare la diffusione delle parassitosi intestinali nelle cinque scuole del distretto della Saint Gabriel Clinic di Getche, Etiopia

• St. Gebriel School (Getche): alunni 210, insegnanti 8

• Ambaghennet School (A/T): alunni 367, insegnanti 12

• Yewahenyege School (Shebraden): alunni 1704, insegnanti 43

• Ikmenne School (Menter): alunni 598, insegnanti 22

• Idiget School (Menter): alunni 334, insegnanti 12

FREE FROM WORMS


Nell’ambito della prevenzione e del trattamento delle Malattie Tropicali Neglette, MAM organizza giornate di educazione sanitaria e si incarica di somministrare la terapia per le parassitosi intestinali (soil transmitted helminths) ai bambini che frequentano le scuole del distretto di EZZA in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

mam-beyond-borders-progetti-di-sostegno-a-distanza

HEALTH EDUCATION


Infermieri locali e volontari avvieranno un percorso di formazione nelle scuole dedicato agli insegnanti e ai bambini: verranno eseguite lezioni di igiene per scoprire giocando come prevenire le parassitosi intestinali e altre importanti malattie neglette. Si escogiteranno con i bimbi strategie per conservare l’acqua e curare gli ambienti e la persona, perché le corrette abitudini sanitarie sono fondamentali per prevenire la diffusione dei vermi intestinali.

SCREENING E PRESA IN CARICO DEI CASI DI MALNUTRIZIONE ACUTA SEVERA E MODERATA.


La malnutrizione è causa diretta di deficit immunologici, multiorganici e intellettivi nel bambino, aumentando le possibilità di insorgenza di malattie. Si può notare come i differenti fattori siano correlati: un deficit nutrizionale permanente può favorire l’insorgenza di patologie, le quali possono indebolire il già precario stato di salute del bambino, aggravandolo e lasciandolo esposto a ulteriori malattie.

Progetto Etiopia


etiopia@mambeyondborders.org

Causale versamento: “Free from Worms”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *