Progetto Lesvos, Grecia.

progetto-Lesvos-mam-beyond-borders

Le volontarie MAM operano sull’Isola di Lesbo: isola dell’Egeo settentrionale, a pochi chilometri dalla Turchia. Negli ultimi sei anni la Grecia ha visto l’arrivo di più di un milione di richiedenti asilo. Data la vicinanza con la Turchia, Lesbo è una delle frontiere europee più “calda”, una delle sedi principali di sperimentazione della politica comune europea in materia di migrazioni.

Questo ha fatto sì che quella che era inizialmente l’isola dell’ospitalità, con volontari da tutto il mondo che sono accorsi ad aiutare, si sia rapidamente trasformata nell’isola della negazione dei diritti umani, dell’attesa infinita e delle manifestazioni politiche di estrema destra.

Un luogo di tensione, dove le cose possono cambiare rapidamente e le persone in movimento sono rinchiuse in vere e proprie prigioni a cielo aperto.

A seguito dell’incendio che ha raso al suolo il campo di Moria ad inizio settembre 2020, in pochi giorni è stato costruito un nuovo campo, chiamato RIC (Registration and Identification Centre) Mavrovouni, dove sono attualmente costrette a vivere circa 2000 persone, in eterna attesa della protezione internazionale o del rimpatrio.

progetto-lesvos-mam-beyond-borders
volontarie-mam-beyond-borders-grecia-lesvos

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL SOSTEGNO.


  • Offrire supporto ostetrico in gravidanza attraverso incontri individuali e corsi pre-parto;
  • Garantire supporto durante la fase del puerperio, proteggendo e promuovendo l’allattamento al seno;
  • Supportare lo svezzamento dei bambini, a partire dal sesto mese;
  • Connettere le donne e le famiglie con i servizi a loro disposizione, in particolare medici, di salute mentale e di protection;
  • Realizzare attività di promozione di salute sessuale e riproduttiva per donne di ogni età.

LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO.


Da novembre 2020 le volontarie ostetriche MAM, organizzano e realizzano corsi di accompagnamento al parto a partire dalla 25esima settimana di gravidanza. I gruppi sono composti da 4 donne che parlano la stessa lingua (nel campo risiedono donne di lingua farsi, francese, somala o araba), sono offerti dai 2 ai 4 incontri a seconda delle necessità e delle curiosità delle beneficiarie.

Uno dei nostri obbiettivi è quello di garantire l’accesso alla salute sessuale e riproduttiva a tutte le donne che incontriamo, per questo proponiamo corsi ed incontri aperti a donne di ogni età, specialmente giovani adulte, dove trattiamo diverse tematiche: anatomia femminile, mestruazioni, metodi contraccettivi, malattie sessualmente trasmissibili, gravidanza e allattamento.

Sono moltissime le madri ed i neonati che sono stati seguiti individualmente a seguito del parto, focalizzandoci sul sostegno all’allattamento naturale e sul supporto individuale in puerperio. Questi incontri avvengono nella loro unità abitativa all’interno del campo, ciò ci permette di incontrare l’intera famiglia ed eventualmente indirizzare ad altri servizi, a seconda delle esigenze.

Grazie alle mediatrici culturali che collaborano con noi, questi incontri diventano un’occasione di tessere relazioni di fiducia. 

Le ostetriche MAM si impegnano a promuovere un clima sicuro, di condivisione ed ascolto nell’ottica di rispetto delle pratiche culturali e tradizionali.

Ci auguriamo che i diritti delle persone in movimento, il diritto alla salute riproduttiva e sessuale e tutti quei diritti che ogni giorno vengono calpestati qui, siano presto rispettati e che il nostro lavoro non sia più necessario. 

Progetto Lesvos


greece@mambeyondborders.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *